Movimentofisso

"Movimentofisso: perchè noi siamo sempre in movimento, anche quando dormiamo; perchè la nostra é una specie nomade che ha passato oltre un milione di anni a spostarsi nella savana raccogliendo i resti lasciati dai predatori e imparando ad essere specie predatrice essa stessa".

Movimentofisso (http://www.movimentofisso.it/) è un sito interamente dedicato alla bicicletta. Tante volte ho sentito nominare la "cultura della bicicletta", ma sempre in modo vago e indefinito. Eppure ci sono pensieri, immagini, sensazioni (ma anche suoni e odori) che chi ha cavalcato una bicicletta conosce, gli altri no.

Questo sito propone riflessioni e impressioni che, pur avendo un sapore intimo e personale, possono suscitare empatie e ricordi in chi ha incontrato le due ruote e se n'è innamorato. Citazioni, fotografie e racconti possono però anche condurre alla scoperta di questa - è il caso di dirlo - filosofia di vita, chi ancora non ha mai provato a salire in sella per vivere "a ruota libera".

I contenuti di Movimentofisso, sotto licenza Creative Commons, nascono dalle azioni, dai misfatti e dalle idee di Paolo Bellino, anarcociclista, artista, santo e navigatore.