Ri-Creazione: riciclo e riuso creativo

"Quello che gettiamo via ogni giorno può tornare a vivere con una nuova identità, grazie alla fantasia e alla voglia di guardare il mondo in modo sempre nuovo, con gli occhi di un bambino."

Ri-Creazione (http://www.ri-creazione.info/) è un blog che intende promuovere il riciclo e il riuso creativo di quei materiali che sono erroneamente definiti "spazzatura". Il nostro sguardo sulla realtà è sempre più viziato da una mentalità "usa e getta", disinteressata alle innumerevoli possibilità di riuso degli oggetti che, invece, buttiamo via.

I bambini hanno uno sguardo diverso sulla realtà: per loro il secchio è un forziere e il suo contenuto un tesoro prezioso. Da loro potremmo imparare per trasformare il noioso (ma politicamente corretto) riciclaggio in riuso creativo.

I post di Ri-Creazione raccontano proprio le esperienze di questo rifiuto creativo: dalla tenda fatta con tappi di sughero, all'impermeabile realizzato con la plastica degli imballaggi.

Particolarmente interessante è l'indice delle categorie strutturato, invece che per argomenti, per materiali da riciclare: plastica, alluminio, legno, etc.