Campagna "Abiti Puliti"

"Quando acquisti abiti, prodotti tessili e sportivi, chiedi ai negozianti dove vengono prodotti e a quali condizioni".La Campagna Abiti Puliti (http://www.abitipuliti.org/), versione italiana della Clean Clothes Campaign, è una campagna internazionale per rafforzare i lavoratori e migliorare le loro condizioni di lavoro nel settore dell’industria tessile mondiale.

L’obiettivo è porre fine all’oppressione, allo sfruttamento e agli abusi che subiscono di milioni di lavoratori, per la maggioranza donne e spesso bambini, impiegati in questo settore.
La campagna agisce così:
1. Fa pressione sulle imprese perchè si assumano la responsabilità di produrre in condizioni di lavoro dignitose;
2. Sostiene i lavoratori, i sindacati e le Organizzazioni Non Governative dei paesi produttori;
3. Lavora per far crescere la consapevolezza dei consumatori che, attraverso informazioni accurate sulle condizioni di lavoro nell’industria del tessile e dell’abbigliamento, si possono mobilitare usando il loro potere di scelta e condizionamento nei confronti delle imprese;
4. Esplora le possibilità legali per migliorare le condizioni di lavoro e fa pressioni per ottenere leggi che promuovano migliori condizioni di lavoro e spingano governi e imprese a diventare consumatori etici.

Ma come? Prima di tutto attraverso la comunicazione. Per questo ci si può iscrivere alla Mailing list mensile, per ricevere informazioni sui casi urgenti e richieste di azioni di pressione è nata la lista (per iscriversi basta mandare una mail a info-request@abitipuliti.org scrivendo nell’oggetto "subscribe").

La campagna mette a disposizione anche numerosi documenti, su questi temi, elaborati a livello internazionale e nazionale.