Valore Sociale

"...aggrega associazioni, enti e persone fisiche che si prefiggono la promozione dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile, la diffusione del commercio equo e solidale, di nuovi stili di vita sociale e di redistribuzione delle risorse, la diffusione della finanza etica, la tutela e valorizzazione dell'ambiente" (art. 1 dello Statuto).

Valore Sociale (http://www.valoresociale.it) è raccoglie al suo interno associazioni accomunate da obbiettivi comuni legati ai temi dell'altra economia, con particolare attenzione per la cultura della responsabilità sociale d'impresa (qui c'è la Carta Costitutiva).

La sua fondazione risale al 2006, in occasione del convegno "Misurare la responsabilità sociale delle imprese, è possibile? Valore Sociale, un approccio propositivo da parte della società civile", e vi hanno contribuito le associazioni Mani Tese, Action Aid International Italia, Arci, Amnesty International Italia, Fondazione Banca Etica, Ucodep, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori.

I suoi Comitati (Comitato Scientifico e Comitato di Partecipazione di valore Sociale) sono impegnati nella redazione dello standard di impresa socialmente responsabile, che sarà probabbilmente pronto entro la prossima estate.