Grameen Bank

"In Bangladesh, dove non funziona nulla, il microcredito funziona come un orologio svizzero"


Il sito della Grameen Bank (che in Bengalese significa "Banca del villaggio", http://www.grameen-info.org), oltre a essere il sito di una grande banca è un simbolo.
Il suo fondatore è infatti Muhammad Yunus, banchiere ed economista originario del Bangladesh, premio Nobel per la Pace 2006.

Proprio oggi Yunus ha tenuto una lezione all'Università di Roma Tre sulla sua rivoluzionaria invenzione: il microcredito.
Quest'ultimo è nato quando, negli anni '70, Yunus cercò di impiegare le proprie conoscenze teoriche in economia per la risoluzione di un problema pratico (la povertà del Bangladesh). Intuendo che la povertà del proprio paese non era effetto dell'ignoranza o della pigrizia delle persone, ma del lo scarso sostegno da parte delle strutture finanziare, Yunus si è inventato un prestito basato sulla fiducia, una somma (anche minima) che permettesse anche a chi non aveva nulla di avviare una propria attività economica.

A partire dal primo prestito di 27 dollari, Yunus e i suoi collaboratori hanno concesso prestiti in centinaia di villaggi del poverissimo Bangladesh. Gli effetti di tale invenzione sono incalcolabili e vanno dai contributi all'emancipazione femminile, ai passi che la Banca Mondiale ha compiuto nella stessa direzione, avviando progetti simili a quelli della Grameen.

Per saperne di più leggete cosa dice Wikipedia della Grameen Bank.