Cittadinanza attiva

"Stato, regioni, province, città metropolitane, comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà" (Costituzione Italiana, art.11).

Cittadinanzattiva (http://www.cittadinanzattiva.it) è una onlus che rappresenta un movimento di partecipazione civica, attivo dagli anni '70 in Italia e in Europa. La missione i Cittadinanzattiva è la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.

Più in particolare Cittadinanzattiva si impegna per difendere i cittadini che si trovano in situazioni di disagio e ingiustizia, e li aiuta a far sentire la propria voce.
“Partecipazione”: questa parola – che Gaber usava come sinonimo di “libertà” - è un concetto chiave per chi fa parte di Cittadinanzattiva

Costruire alleanze e collaborazioni tra cittadini, intervenire in prima persona per modificare la realtà, “fare politica” (nel senso più antropologico di “partecipare alla vita pubblica”): questi sono le strategie che Cittadinanzattiva ha scelto per promuovere i diritti e, soprattutto, risolvere concreti problemi del vivere “da cittadini”.

Uomini si nasce, cittadini si diventa. Ecco perché al movimento hanno aderito circa 76 mila persone, sottoscrivendo lo statuto e sposando una visione “atomizzata” della democrazia, in cui ogni piccola parte partecipa in modo attivo al sussistere del tutto.